Consigli di viaggio

Documenti
È richiesto passaporto in corso di validità. Al momento dell’ingresso nel Paese bisogna essere in possesso anche del biglietto aereo di ritorno. I cittadini italiani possono recarsi in Giappone senza visto per motivi di turismo e per un massimo di 90 giorni di permanenza.

Formalità doganali e valutarie
Non vi sono limiti all’importazione e all’esportazione di valuta, tuttavia è obbligatorio dichiarare alla dogana somme superiori a JPY 1.000.000.
E' vietata l'importazione di armi da fuoco e munizioni, insaccati e carni, merci alimentari facilmente deperibili (quali ad esempio frutta fresca). È severamente vietato importare siringhe e medicinali contenenti sostanze non ammesse dalle Autorità sanitarie locali. Prima di effettuare un viaggio con medicinali si consiglia di contattare (in lingua inglese) l'Ente giapponese che si occupa dell'importazione di medicinali all'indirizzo e-mail kiyakuji@mhlw.go.jp o di consultare la seguente pagina web (sempre in lingua inglese): https://www.mhlw.go.jp/english/policy/health-medical/pharmaceuticals/01.html.
È vietata l’esportazione di piante in generale.

Clima
Il clima del Giappone è generalmente temperato ma varia a volte in modo sensibile da nord a sud. Le estati sono calde e umide e gli inverni possono essere piuttosto freddi. Okinawa e le isole del Sud Ovest sono caratterizzate da un clima subtropicale con una stagione delle piogge che inizia a maggio.

Fuso Orario
+ 8 ore rispetto all’Italia, + 7 ore quando in Italia vige l’ora legale.

Valuta
La moneta giapponese è lo Yen (JPY). 1 Euro = 164 JPY.

Carte di credito
Le principali Carte di Credito sono accettate, mentre alcune tipologie di Carte di Debito o Carte Prepagate potrebbero non essere utilizzabili; tuttavia, è di norma possibile pagare o ritirare denaro contante tramite i principali circuiti di pagamento internazionali. Benché il pagamento tramite POS sia spesso garantito, in alcune attività (specie di ristorazione), si accetta solo il pagamento in contanti. Si raccomanda, comunque, di portare con sé una congrua quantità di contante da cambiare in loco e da utilizzare in caso di necessità.

Lingua
La lingua ufficiale è il giapponese. L’inglese è piuttosto diffuso nelle maggiori città.

Corrente elettrica
100-120 Volt, 60Hz. Le prese sono di tipo americano a due lamelle. È necessario l’adattatore.

Comunicazione Telefonica
Per chiamare in Italia sia da telefono fisso che da cellulare il numero da comporre prima del prefisso internazionale varia a seconda della compagnia telefonica che si utilizza. I prefissi più utilizzati sono: 0010039; 0610039; 00330100039. Prefisso dall’Italia: 0081. Il sistema GSM utilizzato in Europa è incompatibile con quello giapponese. È possibile utilizzare la scheda SIM italiana noleggiando un apparecchio telefonico cellulare locale.

Condizioni sanitarie
Non sono richieste vaccinazioni. L’assistenza sanitaria in generale è molto buona. I medici locali sono preparati e gli ospedali ben organizzati.

Mance
È assolutamente sconsigliato offrire mance, che in Giappone sono considerate un insulto.

Viabilità
La guida è a sinistra con sorpasso a destra. È necessaria la patente internazionale rilasciata dall'Italia ai sensi della Convenzione di Ginevra del 1949.


Yara Tours si adopera affinché le suddette informazioni siano il più possibile aggiornate. Tuttavia si consiglia fortemente di verificarne l'esattezza sul sito del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it